martedì , dicembre 12 2017
Breaking News
Home / In Primo Piano / L’eleganza del Tridente

L’eleganza del Tridente

Maserati presenta le sue punte di diamante, Levante, Ghibli e Quattroporte “vestite” dell’allestimento Nerissimo, al Salone di Los Angeles ma anche in versione MY2018 al Motor Show di Bologna.

Nerissimo è pensato per incarnare la magia della notte urbana ed esaltare l’estetica sportiva delle vetture del Tridente, grazie all’abbinamento tra la vernice nera della carrozzeria e le finiture cromate sull’inserto superiore della calandra, i fregi del bagagliaio, gli sfoghi d’aria laterali e il logo sul frontale. Di colore nero sono anche le scritte Maserati sui montanti posteriori, il logo e il nome del modello, della versione e della motorizzazione sul retro della vettura, nonché le cornici dei finestrini, i terminali di scarico e i listelli verticali della calandra. Due vernici supplementari, Nero Ribelle e Grigio Maratea, sono inoltre disponibili per Ghibli e Quattroporte in combinazione con l’Exterior Carbon Package.

La Levante MY2018 in versione Nerissima

Tutti e cinque i modelli di Maserati sono stati rinnovati: su Ghibli e Levante le novità più significative sono l’introduzione degli allestimenti GranLusso (con interni in seta Ermenegildo Zegna o in pelle estesa e con finiture in legno e volante in pelle) e GranSport, già proposti sulla gamma Quattroporte. La Ghibli prevede anche i proiettori Full LED adattivi con abbaglianti “Glare Free” a tecnologia Matrix sviluppati in collaborazione con Magneti Marelli Automotive Lighting; come anche la Quattroporte MY18 che ha introdotto i proiettori Full LED adattivi con abbaglianti “Glare Free” a tecnologia L-shape standard su tutte le versioni. Entrambe le berline Maserati montano un motore V6 da 3,0 litri più potente rispetto alle versioni precedenti, e si avvalgono del nuovo sistema di controllo integrato del veicolo (IVC) sviluppato da Bosch in collaborazione con Maserati per migliorare ulteriormente le prestazioni della vettura. Anche GranTurismo e GranCabrio MY18, sono stati oggetto di restyling con un miglioramento dell’aerodinamica, mentre l’upgrade degli interni ha comportato l’introduzione di una nuova interfaccia guidatore e di un sistema di infotainment all’avanguardia.

Tra le altre importanti novità che Maserati presenta a Los Angeles spicca lo sterzo elettro assistito (EPS) che abilita le funzioni attive dei nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e che ha sostituito lo sterzo idraulico sulle due berline Maserati e sul Levante, migliorando l’handling e il comfort della vettura e mantenendo l’ottima manovrabilità tipica di ogni Maserati.

Maserati Ghibli SQ4 GranSport

Al Salone debuttano inoltre – per la prima volta negli USA – Octo Maserati GranLusso e GranSport by Bulgari, due orologi sportivi pensati per i possessori di queste esclusive vetture, realizzati con un quadrante che evoca il contagiri di una Maserati e con un cinturino in pelle impunturata che ne richiama la selleria. Infine, è stata presentata la nuova Maserati Capsule Collection by Zegna per la primavera/estate 2018: una collezione di capi da viaggio in micro-tessuto con dettagli in micro-nabuk, uniti alla pelletteria e agli accessori di lusso, confermando la validità e il prestigio di una partnership iniziata nel 2013. (Daniela Cudoni)

Next Prev
La Maserati GranTurismo Sport
La Maserat iQuattro porte MY18 with Nerissimo
Next Prev

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944