venerdì , settembre 22 2017
Breaking News
Home / Saloni Automobilistici / Ginevra 2017 / Salone di Ginevra: ecco la nuova Honda Civic Type R

Salone di Ginevra: ecco la nuova Honda Civic Type R

Honda ha mostrato al pubblico del Salone di Ginevra, la nuova Civic Type R, prima del lancio europeo del modello previsto in estate. La nuova Type R sfrutta l’eredità di Honda nello sviluppo dei modelli berlina ad alte prestazioni e rappresenta la più avanzata espressione nel segmento in termini di purezza dinamica.

Condividendo gli stessi principi fondamentali della nuova Civic berlina, la vettura è stata completamente riprogettata per offrire la sensazione di guida più esaltante nel segmento delle sportive: su strada e su circuito. La Civic Type R offre un pacchetto aerodinamico più completo rispetto al precedente modello, tra cui un sottoscocca più uniforme, prese d’aria frontali, un’ala posteriore leggera e generatori di vortici lungo la linea del tetto. La carrozzeria muscolare e aggressiva offre il migliore equilibrio della categoria tra sollevamento e trazione, contribuendo a una maggiore stabilità ad alte velocità.

Il “cuore” TURBO VTEC da 2.0 litri della sportiva Honda, è stato ottimizzato e perfezionato per erogare 320 CV di potenza con una coppia massima di 400 Nm. La reattività dell’acceleratore e la guidabilità sono migliorate grazie alle nuove e sosfisticate impostazioni di controllo del motore.
Il cambio manuale a sei velocità, fluido e preciso, è stato perfezionato da un sistema di controllo dell’abbinamento dei giri motore/frizione per garantire una connessione tra vettura e conducente senza compromessi e totalmente appagante.  Rispetto alla berlina tradizionale la rigidità torsionale di Type R è stata aumentata del 38%. La geometria delle sospensioni anteriori di tipo MacPherson Strut montate sulla berlina standard è stata rinnovata per minimizzare l’effetto della coppia sullo sterzo e massimizzare l’attitudine sportiva e la manovrabilità. Per quanto riguarda il posteriore, il nuovo sistema indipendente multi-link del modello standard è stato migliorato grazie all’uso di esclusivi bracci delle sospensioni ad alta rigidità. (StFdC)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)