giovedì , giugno 29 2017
Breaking News
Home / Green Mobility / Kia Optima Sportswagon Plug-in Hybrid: classe in versione plug-in

Kia Optima Sportswagon Plug-in Hybrid: classe in versione plug-in

Con la nuova Optima Sportswagon Plug-in Hybrid Kia allarga ulteriormente l’offerta di modelli ibridi plug-in, in linea con la strategia Kia di espansione dei modelli a basso impatto ambientale, equipaggiati con sistemi di propulsione alternativi.

Questa versione combina la classe, la raffinatezza e lo spazio di Optima Sportswagon con l’efficienza energetica del sistema Plug-in Hybrid, offrendo un volume di carico di base pari a 440 litri (in configurazione a 5 posti, secondo la misurazione VDA), 133 litri più del corrispondente modello berlina.
Optima SW plug-in hybrid assicura un’autonomia esclusivamente in modalità elettrica superiore a 60 km ed è in grado di ottenere nel ciclo standard NEDC (New European Driving Cycle) il valore di soli 34 gr/km per le emissioni di CO2.

La vettura è equipaggiata con un pacco batterie a ioni di litio della capacità di 11,26 kWh e un motore elettrico da 50 kW di potenza che consente di viaggiare a “zero emissioni” per oltre 60 chilometri con velocità fino a 120 km/h; prestazioni che la pongono ai vertici del suo segmento.
Il sistema propulsore impiega l’efficiente quattro cilindri da due litri che genera 156 CV e la coppia massima di 189 Nm. Questo è abbinato al motore elettrico che funziona anche da generatore per ricaricare le batterie.
La potenza totale disponibile è di 205 CV a 6000 giri/min, con una coppia totale disponibile raggiunge i 375 Nm già a partire da 2300 giri/min e consente di ottenere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 9,7 secondi.

All’interno spicca la più recente evoluzione del Kia Navigation System con schermo touchscreen da 8 pollici che segnala costantemente l’autonomia elettrica residua e i punti di ricarica raggiungibili. Il sistema è dotato anche della funzione di Mirroring grazie all’integrazione degli smartphone attraverso Android Auto™ e Apple CarPlay™. Presenti, inoltre, i Kia Connected Services e l’aggiornamento mappe per 7 anni. Nella plancia è inoltre presente il vano per la ricarica wireless per cellulari. La commercializzazione di Optima Sportswagon Plug-in Hybrid, che affiancherà la versione berlina già disponibile, verrà avviata progressivamente nel corso dell’anno e in Italia è previsto nel periodo settembre-ottobre. (Daniela De Bon)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)