venerdì , novembre 24 2017
Breaking News
Home / Eventi / Inaugurata prima colonnina di ricarica veloce EVA+

Inaugurata prima colonnina di ricarica veloce EVA+

 

E’ stata inaugurata la prima di 20 colonnine di ricarica veloce Fast Recharge posizionate sulle strade a lunga percorrenza, del progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) installata da Enel presso il distributore IP, del Gruppo api, a Cormano, in provincia di Milano.

All’evento hanno partecipato Francesco Venturini, Direttore della Divisione Globale e-Solutions di Enel, Stefano Sterpone, Direttore Commerciale Rete del Gruppo api, e i rappresentanti delle case automobilistiche partner del progetto, Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi).

“La mobilità elettrica è una grande trasformazione in corso che l’evoluzione della tecnologia sta spingendo –  ha detto Francesco Venturini – In questo contesto l’Italia, che è uno dei pochi paesi al mondo ad avere completamente digitalizzato la rete di distribuzione elettrica, ha una grande possibilità. Siamo partiti con un programma che doterà il Paese di un’infrastruttura moderna e capillare. Le prime 30 colonnine installate nell’ambito del progetto EVA+, tra cui questa che inauguriamo oggi con Gruppo api, permettono di ricaricare l’auto elettrica anche nelle aree extraurbane e in tempi rapidi, in modo da consentire l’utilizzo del veicolo elettrico non solo in città ma anche per tratte più lunghe come quella Roma-Milano”.

L’infrastruttura di ricarica installata presso la stazione IP è, come tutte le altre colonnine installate lungo le strade a lunga percorrenza, della tipologia “Enel Fast Recharge Plus”, una tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility” e consentirà di utilizzare i veicoli elettrici fuori città. EVA+ è infatti il progetto di mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria.

Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto EVA+ è stata “elettrificata” la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. I 30 punti di ricarica si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali. (StFdC)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944