sabato , luglio 22 2017
Breaking News
Home / Eventi / Giannini 350GP Anniversario: la prima super-citycar di lusso

Giannini 350GP Anniversario: la prima super-citycar di lusso

Tra i tanti anniversari che cadono nel 2017, significativo è quello della Giannini che festeggia i suoi primi cento anni anni di storia, iniziata con la prima officina romana dei fratelli Attilio e Domenico trasferitisi nella Capitale dalle Marche.

Per festeggiare la ricorrenza, l’azienda romana, oltre ad essere stat presente in maniera significativa al Roma Motor Show 2017 (Vallelunga 24 e 25 giugno), organizzerà a fine ottobre l’”Evento del Centenario” sempre a Vallelunga.

Nell’occasione, la reginetta della manifestazione sarà sicuramente la Giannini 350GP Anniversario presentata recentemente nella sede storica di Via Idrovore della Magliana a Roma.

Realizzata dalla GRAM di Torino, l’azienda torinese che opera nel settore del design&engineering in campo automotive, la 350GP Anniversario fortemente voluta dal compianto Gabriele Polverelli, è il modo migliore di iniziare il secondo centenario Giannini, e un chiaro omaggio alla cultura sportiva italiana.

E’ la prima super-citycar di lusso al mondo, con trazione  posteriore e motore centrale in alluminio, un quattro cilindri di 1750 cc sovralimentato con potenza regolabile dall’interno fino a 350 CV, abbinato a un cambio a doppia frizione. L’impianto di scarico specificamente sportivo con valvole elettroniche è in acciaio, oppure in titanio, realizzato con saldature a mano. Ovviamente la nuova Giannini è dotata di uno specifico sistema di insonorizzazione e fonoassorbenza.

La sospensione studiata ad hoc per gestire su strada tanta potenza è del tipo push-rod, anteriore e posteriore, che fa lavorare gli ammortizzatori high-performance Ohlins Racing/Street a doppia via, regolabili, a gas, sotto la spinta di puntoni diagonali, mentre l’impianto frenante Brembo è dotato di pinze a 6 pistoni.

Il design esterno richiama le piccole “maggiorate” di un tempo. La 350GP “alloggia” cerchi da 19 pollici forgiati dal pieno, con sistema di fissaggio monodado, tipo F1.

La carrozzeria è completamente in carbonio stampato in autoclave verniciata o con trama estetica a vista.

All’interno i sedili ultraleggeri, rivestimenti pregiati, volante sportivo a diametro ridotto, con airbag, confermano la vocazione di super city car di lusso della 350GP Anniversario, che sarà prodotta in tiratura limitata. Buon Compleanno Giannini! (Franco Carmignani)

 

 

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)