Il marchio dell’Ovale Blu ha annunciato al Salone di Detroit il lancio di FordPass, una piattaforma strategica che si posiziona all’interno del processo di trasformazione attraverso il quale la Casa vuole essere non solo costruttore d’auto, ma anche Mobility Company. Il programma è pensato per permettere a tutti di accedere a servizi di mobilità, anche se non si possiede un veicolo Ford. Grazie a questa app (gratuita) sarà possibile usufruire di programmi di car-sharing e ride-sharing, interagire con FordGuide, o partecipare a FordPerks, il programma fedeltà che premia gli utenti che affidano a Ford e ai FordPartner la propria mobilità personale.
Per costruire l’offerta dei servizi, Ford ha già stabilito delle partnership con operatori come Parkopedia, che aiuta gli automobilisti trovare e pagare i parcheggi più facilmente, e FlightCar, che aiuta i clienti a condividere i veicoli
Lo sviluppo di FordPass è portato avanti nell’ambito dello Smart Mobility Plan, la strategia della Casa per trasformare l’esperienza di trasporto del domani grazie alle tecnologie di connettività, all’analisi degli scenari di mobilità e alle tecnologie ‘big data’. (Daniela Cudoni)