sabato , luglio 22 2017
Breaking News
Home / Eventi / Fiat 500: anche Motor festeggia il suo 60esimo compleanno

Fiat 500: anche Motor festeggia il suo 60esimo compleanno

 In occasione del 60esimo compleanno della piccola di casa Fiat, anche Motor ha deciso di farle un regalo speciale pubblicando le pagine del nostro giornale risalenti al 1957 quando fu pubblicata la presentazione di questa piccola grande vettura.

Next Prev
 
 
 
 
 
 
 
 
Next Prev

Tanti i modi con i quali si è festeggiato questo compleanno. Innanzitutto Fiat ha lanciato la Fiat 500 Anniversario, una nuova serie speciale ispirata agli anni della Dolce Vita. La Fiat 500 Anniversario propone gli esclusivi colori Verde Riviera e Arancio Sicilia, interni dedicati, oltre ai loghi, le cromature e i mitici cerchi pieni da 16’’ dal design vintage. La 500 Anniversary è disponibile nelle versioni berlina e cabrio con uno stile ispirato al passato ma tecnologie che guardano al futuro grazie al Pack UconnectTM Link plus, che include il quadro strumenti digitale TFT 7”, la radio Uconnect 7’’ HD LIVE, la predisposizione ad Apple Car Play e Android AutoTM. Il prezzo promozionale di lancio parte da 13.600 euro, che può ulteriormente ridursi di 1.000 euro con il finanziamento Menomille.

Sempre in questa occasione, FCA ha annunciato che una versione serie F prodotta dal 1965 al 1972, è stata acquistata dal Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA ed entrerà infatti a far parte della galleria permanente.  Infine è stato presentato presso la palazzina di Mirafiori a Torino il francobollo celebrativo; questo oggetto da collezione, prodotto in 1.000.000 di unità e in vendita da oggi, celebra un modello che ha fatto la storia del mondo dell’automobile. Del valore di 0,95 euro, è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e mostra l’inconfondibile  profilo della Fiat 500 storica, sovrapposto a quello altrettanto celebre della Fiat 500 di oggi. Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura “Fiat Nuova 500” con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie del 1957. Si tratta di una vera e propria opera d’arte in miniatura, che celebra la realizzazione di un grande sogno di mobilità e libertà.

Tramite il limk è possibile vedere il video realizzato per l’occasione. Tanti auguri “cinquino” (St.FdC)

See You in the future

Di seguito invece trovate una gallery con le varie versioni, foto tratte dall’archivio di MOTOR, che sono anche uno spaccato d’epoca, un periodo irripetibile.

Next Prev
Sergio Favia del Core al volante della Giardiniera del 1960
La 500 R del 1972 rimarrà in produzione fino al 1975, quando verrà definitivamente scalzata dalla 126
Con la 500 all’Autoradio Raduno della seconda metà degli anni Sessanta
La 500 F del 1965 con gli sportelli controvento
La Nuova 500 Giardiniera accanto all’omologa versione della 500 C
600 e 500, qui sulla pista sopraelevata del Lingotto, le auto della grande svolta della Fiat.
 
 
 
Next Prev

 

About Redazione Motor