Sono state presentate in contemporanea a Roma e Milano la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive e la Nissan Leaf “Enel Special Edition”. Si tratta di due versioni speciali, full optionals, delle vetture completamente elettriche Mercedes e Nissan, che associano per la prima volta al mondo il proprio nome al logo di una grande utility.
Le auto sono il prodotto di accordi in co-marketing siglati da Enel con i due brand automobilistici, il cui obiettivo è quello di sviluppare azioni di vendita ad hoc per diffondere l’uso delle due auto fra gli oltre trentamila dipendenti, tra cui la possibilità di noleggi a lungo termine da trasformare in acquisto.
“La mobilità elettrica non è più uno strumento a disposizione di pochi appassionati, ma un’alternativa valida per chi vuole spostarsi in maniera sostenibile – ha commentato Nicola Lanzetta, Responsabile mercato Italia Enel – In merito a questa forma di mobilità ci stiamo muovendo in due direzioni: attraverso la predisposizione di piani infrastrutturali che supportino le esigenze di quanti vogliano muoversi con auto elettriche e con singoli progetti, come questo realizzato assieme a Nissan e Mercedes, utili a stimolare nei consumatori l’interesse verso il mercato elettrico”.
Dal punto di vista tecnologico la Nissan Leaf Enel Edition è un concentrato di design, tecnologia e innovazione, con una batteria da 30kw e caricabatteria da 6kw che riduce i tempi di ricarica a quattro ore. Ha uno spoiler posteriore fotovoltaico che consente poi di alimentare la batteria da 12V per la gestione di servizi ausiliari. La Classe B Electric Drive, da canto suo, ha un propulsore con batteria agli ioni di litio che garantisce 180 CV (132 kW) e 340 Nm di coppia massima già al regime minimo, con un’autonomia fino a 230 chilometri. (Redazione)