Roma – Il marchio giapponese Honda inizia bene il nuovo anno introducendo in Europa due novità di gamma: il restyling della nuova Jazz, ora disponibile anche con il motore benzina 1.5 i-VTEC in un nuovo allestimento, e un nuovo motore diesel 1.6 per la Civic.
La Honda Jazz, vettura compatta che rappresenta l’ingresso alla gamma Honda e la cui terza generazione è stata lanciata sul mercato nel 2015, si propone ora con un design rinnovato, interni versatili e funzionali e prestazioni efficienti grazie all’introduzione in gamma del potente motore a benzina 1.5 i-VTEC disponibile per la prima volta su questa vettura. Grazie ad una potenza massima di 130 CV (96 kW) a 6600 giri/min e a una coppia massima di 155 Nm disponibile a 4600 giri/min, la guida risulta sportiva e fluida anche e soprattutto negli spostamenti extraurbani; da notare però la rumorosità di marcia soprattutto alle alte velocità. Il motore presenta un sistema ad iniezione diretta con alesaggio di piccolo diametro, la finestra a tamburo alto, iniettore a foratura multipla e la forma del pistone ottimizzata il tutto per aumentare le prestazioni senza perdere d’occhio i consumi che si attestano sui 5,4 l/100 km mentre le emissioni di CO2 partono da 124 g/km nella versione con il cambio automatico CVT.
La nuova Jazz è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in 8,7 secondi, con il cambio manuale e in 10,0 secondi con il cambio automatico CVT, anche questo rivisto per offrire una risposta più lineare e sofisticata in accelerazione.
Esteticamente la Jazz propone un design frontale contraddistinto dalla tipica “mascherina anteriore” comune a tutta la famiglia Honda, mentre le linee più sportive danno vita a un look sofisticato e robusto, con la gamma colori che si arricchisce della vernice metallizzata Skyride Blu. Il nuovo allestimento Dynamic, disponibile solo in abbinamento al nuovo motore 1-5 i-VTEC, comprende gruppi ottici a LED, fendinebbia anteriori, minigonne laterali, uno spoiler posteriore e cerchi in lega da 185/55 R16 color nero lucido, mentre gli interni sono dotati di un esclusivo motivo gessato sulla tappezzeria oltre a un volante e a un pomello del cambio rivestiti in pelle, il tutto enfatizzato da una impuntura color arancione. Due le varianti proposta, la Jazz Dynamic Connect ADAS che costa 18.300 euro, e la Dynamic Navi ADAS a 18.950 euro. Se si desidera il cambio automatico CVT bisogna aggiungere 1.350 euro.
Per quanto riguarda la Civic, debutta il motore diesel 1.6 i-DTEC a completare la gamma aggiungendosi ai tre motori benzina (1.0 , 1.5 e 2.0 litri). 120 CV (88kW) di potenza massima a 4000 giri minuto e 300 Nm a 2000 giri di coppia massima sono i numeri con cui si presenta questo nuovo motore Honda e che in abbinamento alla Civic si traducono in accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.8 secondi e una velocità massima di 200 km/h. Si tratta di una vettura sempre piacevole da guidare in quanto capace di emozionare chi la guida.
Modificato e migliorato anche il cambio manuale a sei velocità di cui è stato migliorato l’anello del sincronizzatore nell’ingranaggio mesh in modo da ottenere una maggiore fluidità e precisione; la frizione del cambio marcia è ridotta del 40% rispetto alla precedente generazione di Civic. Un cambio automatico a nove rapporti andrà ad aggiungersi alle opzioni del propulsore Civic a partire da metà 2018: si tratterà della primissima applicazione su una vettura a trazione anteriore.
Il range prezzi della Civic 1.6 diesel parte dai 23.900 euro per la versione confort fino ai 29.900 euro della Executive Premium Pack. (sfdc)