lunedì , aprile 24 2017
Breaking News
Home / Eventi / Driving Skills For Life: Ford torna ad insegnar ai giovani

Driving Skills For Life: Ford torna ad insegnar ai giovani

Due sole le soste previste quest’anno per il DSFL: Roma e Palermo. No, non stiamo parlando delle tappe del prossimo rockeggiante tour della band di turno, ma di sicurezza al volante. Driving Skills For Life, per i neofiti, DSFL per gli amici, torna anche quest’anno, giungendo così alla sua quinta edizione.

Di cosa si tratta? Il programma promosso da Ford si propone come un training gratuito sulla guida responsabile, dedicato ai giovani dai 18 ai 25 anni. Lanciato nel 2013, con un investimento complessivo attualmente pari a 12 milioni di euro da parte della Casa dell’Ovale Blu, l’evento ha toccato finora ben 7 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia e Monza), coinvolgendo in totale oltre 2500 ragazzi, con l’obiettivo di renderli più consapevoli e responsabili alla guida, con percorsi dedicati al controllo del veicolo in situazioni d’emergenza, alla gestione degli spazi e della velocità, al riconoscimento tempestivo dei pericoli ed alla riduzione delle distrazioni al volante.

Per il 2017 il programma firmato Ford si arricchisce di nuovi strumenti di comunicazione, idonei a stimolare l’interesse dei ragazzi e le modalità d’interazione. Uno fra questi è sicuramente la “Reality Check”, una realtà virtuale appositamente dedicata, in grado di far vivere le più pericolose forme di distrazione alla guida, sperimentandone (virtualmente) le conseguenze.

Altra novità sarà la “Hangover Suit”, in pratica la possibilità di poter vivere in prima persona i tipici postumi di una notte “da leoni”, quali spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione, indossando una tuta appositamente studiata per alterare i movimenti e l’equilibrio, grazie a speciali tutori e fasciature asimmetriche, oltre a cuffie ed occhiali in grado di simulare stati allucinatori. Obiettivo di questo percorso, quello di sensibilizzare i ragazzi sulle alterazioni sensoriali incompatibili con la guida.

Prima tappa del DSFL fissata a Roma il 23 ed il 24 Maggio nell’area antistante la struttura di Eataly Ostiense. Per iscriversi all’evento e restare sempre aggiornati, si rimanda al sito www.drivingskillsforlife.it. (Lorenzo Pollini)

Next Prev
 
 
Next Prev

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)