martedì , giugno 19 2018
Breaking News
Home / Eventi / Concluso a Roma la seconda edizione del Forum “La Città del Futuro”

Concluso a Roma la seconda edizione del Forum “La Città del Futuro”

Si è conclusa a Roma la seconda edizione del Forum Internazionale “La città del futuro. Nell’anno del cibo”  organizzato dall’Associazione Road to Green 2020 presieduta da Barbara Molinario, quest’anno incentrato sui temi del cibo e del benessere e dedicato allo sviluppo sostenibile delle città per la promozione della sostenibilità ambientale.

Il Forum è stato animato da autorevoli interventi di esperti: Daniele Diaco, presidente Commissione Ambiente di Roma Capitale, ha illustrato le iniziative del Comune di Roma per la salvaguardia ambientale e la riduzione dei rifiuti; Francesco Spinelli ha presentato la nuova campagna Tartalove Legambiente per la difesa delle tartarughe marine. Massimiliano Maselli, presidente Commissione Attività produttive e startup della Regione Lazio, ha auspicato rapidità nell’assegnazione di fondi tramite bando ai progetti innovativi che non mancano nel settore agricolo; Stefano Fiori, presidente sezione turismo Unindustria, ha parlato del legame indissolubile tra la cucina italiana e turismo; la presidente di Federcongressi & Eventi Alessandra Albarelli  ha presentato l’iniziativa Food For Good per la ridistribuzione benefica del cibo avanzato dai buffet degli eventi.

Lucia Cuffaro Presidente del Movimento per la Decrescita Felice.

Durante il Forum è stata presentata “ZERO La guida interattiva al non spreco”, un libricino interattivo, realizzato da Road to green 2020, ideato dalla presidente Barbara Molinario, rivolto a grandi e piccoli, che nasconde al suo interno, oltre ai contenuti stampati, anche un vero e proprio mondo di realtà aumentata. Infatti, semplicemente inquadrando le pagine con il proprio smartphone o tablet, apparirà sullo schermo un personaggio animato creato per l’occasione: Chef Susie, pronta a dare tanti consigli utili per fare la spesa in modo salutare e trasformare il momento della nutrizione in un momento da condividere in famiglia attraverso la crescita ed il gioco. Attraverso le dimostrazioni di chef di fama internazionale e con l’aiuto di esperti della nutrizione si è visto come poter condurre facilmente uno stile di vita sano e sostenibile.

Da sinistra alcuni relatori: Barbara Molinario, Emiliana Pesce e Teresa Pesce

Sono stati inoltre consegnati i “Road To Green Award”, premi conferiti a persone che si sono distinte per attività svolte nel campo del sociale e della promozione della cultura. Sono stati dunque premiati con un’opera di Elektra Nicotra messa a disposizione da Fashion News Magazine: il produttore Giorgio Vertunni; il conduttore televisivo e ambasciatore del gusto Anthony Peth; l’Amministratore Delegato di Acqua Sant’Anna Alberto Bertone per la nuova bottiglia rapidamente biodegradabile; i fondatori dell’azienda agricola laziale The Circle, Valerio Ciotola, Simone Cofini, Thomas Marino, Lorenzo Garreffa, per aver adottato un modello di sviluppo sostenibile e competitivo che produce cibo ed energia senza alcun impatto sull’ambiente attraverso la coltivazione Acquaponica e infine il “rifiutologo” Roberto Cavallo per aver coinvolto istituzioni e cittadini nella raccolta di immondizia dispersa nell’ambiente con la sua iniziativa “Keep Clean and Run”, eco maratona nella quale i corridori raccolgono i rifiuti abbandonati lungo il percorso. (dc)

Il “rifiutologo” Roberto Cavallo

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944