martedì , ottobre 24 2017
Breaking News
Home / Hi-Tech / BMW MOTORROAD PUNTA…SUL LASER

BMW MOTORROAD PUNTA…SUL LASER

 

Si chiama International Consumer Electronics Show, al secolo meglio conosciuto come CES, ed è la più importante fiera di elettronica di consumo, che si tiene una volta l’anno al Convention Center di Las Vegas. Tra le tante e bizzarre invenzioni presentate, la divisione moto di BMW ha presentato due nuovi prodotti di grande interesse e soprattutto di grande utilità.

casco-bmw

Il primo riguarda dei nuovi fari con tecnologia laser, montati sulla concept K 1600 GTL. La visibilità è sempre stata molto importante per BMW, che nel corso degli anni ha introdotto le luci diurne di marcia a LED e le luci stop dinamiche. BMW Motorrad ha ora adattato questa collaudata tecnologia futuristica sulle applicazioni motociclistiche. I fari laser non generano solo una luce particolarmente luminosa e pura, ma emettono anche un fascio abbagliante di ben 600 metri, il doppio rispetto ai fari tradizionali. Inoltre, la tecnologia laser garantisce una lunga durata, grazie alla struttura compatta e robusta che non richiede manutenzione.

casco-bmw1

 

L’altro prodotto presentato riguarda invece la sicurezza stradale; prendendo spunto sempre dall’applicazione sulle proprie automobili, BMW ha progettato un caso speciale con head-up display in grado di visualizzare le principali informazioni direttamente sulla linea visiva del pilota. Il casco con head-up display offre anche interessanti possibilità per rendere l’esperienza di guida del motociclo ancora più intensa e, allo stesso tempo, più sicura: una telecamera orientata in avanti, collocata all’interno del casco, può videoregistrare il viaggio direttamente dal casco. In futuro, una seconda fotocamera rivolta verso la parte posteriore potrebbe svolgere la funzione di specchietto retrovisore digitale. E, cosa non meno importante, questa tecnologia consente anche la visualizzazione di altri motociclisti in un gruppo di motocicli, permettendo al conducente di vedere dove si trovano i propri compagni in un dato momento. (Marco Cecchinelli)

Next Prev
casco-bmw4 
casco-bmw3 
casco-bmw2 
Next Prev

 

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)