venerdì , aprile 28 2017
Breaking News
Home / In Primo Piano / Alfa Romeo Giulia, come rinasce un mito italiano nel mondo

Alfa Romeo Giulia, come rinasce un mito italiano nel mondo

In tempi recenti non c’è stato un modello più atteso sul mercato come la nuova Giulia. Perché? Le motivazioni, a parte il periodo intercorso tra la prima presentazione e il lancio, sono diverse e tutte importanti.

La nuova Giulia viene vissuta e rappresenta la vera ripartenza del brand Alfa Romeo nell’era FCA, una marchio da sempre interprete dell’eccellenza motoristica italiana, capace di affermarsi in tutto il mondo, creando una tradizione che ha superato tutti i processi di standardizzazione, o di appiattimento della passione per l’automobile.

Esistono oggi sul mercato molti esempi di berline veloci, ma la nuova Giulia è davvero unica.

Importante nel look, che trasmette con grande intensità lo spirito Alfa, è un capolavoro di ingegneria a tutti i livelli e si affaccia sul mercato, in Italia, in Europa, negli USA e un po’ ovunque con giustificate ambizioni, perché è una Alfa Romeo, ed è una Giulia.

PERCHÉ’ GIULIA

Giulia è il secondo, fortunatissimo, nome proprio utilizzato dall’Alfa Romeo in tempi moderni, per una delle sue vetture, dopo la Giulietta. Ma, se nel primo caso ci si poteva richiamare all’eroina del dramma shakespeariano, strettamente legata a Romeo! Giulia affonda ancor più nella tradizione perché risale addirittura in era pre-romana, ricongiungendosi con la Gens Iulia, la famiglia d’origine di Giulio Cesare, e ancora con la via Giulia Augusta, una delle prime arterie di collegamento del nord con la Riviera Ligure e con la Francia (dunque da tutt’altra direzione rispetto all’…Aurelia!). Un chiaro invito a viaggiare! e anche alla bellezza se pensiamo che Via Giulia è una delle più affascinanti strade di Roma…  (a cura di Franco Carmignani)

 

“SPECIALE ALFA ROMEO GIULIA: LA MECCANICA DELLE EMOZIONI”

 

 

 

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)