venerdì , novembre 24 2017
Breaking News
Home / Eventi / A Colonia il nuovo centro Ford di simulazione ambientale

A Colonia il nuovo centro Ford di simulazione ambientale

weatherfactory-ford

Sarà operativa alla fine del prossimo anno a Colonia (Germania) la Weather Factory, il nuovo centro Ford di simulazione ambientale allo stato dell’arte nel quale sarà possibile ricreare qualsiasi condizione climatica al fine di testare a fondo i  veicoli.

In questo centro – il più avanzato nel suo genere –  il team di sviluppo dell’Ovale Blu potrà ricreare il gelo artico o il caldo desertico, passando per l’umidità delle foreste equatoriali e le più diverse condizioni meteo: nevicate intense, sole abbagliante, piogge torrenziali, raffiche di vento fino a 250 km/h, temperature estreme (dai -40 °C ai 55 °C) e umidità fino al 95%.

Gli ingegneri Ford potranno lavorare contemporaneamente su un insieme di diversi veicoli, fino a un massimo di nove e testare in ogni condizione climatica il comfort, la sicurezza e le funzionalità di vari sistemi, dall’impianto elettrico a quello frenante, dalla climatizzazione alle capacita di traino.

L’impianto si estenderà su una superficie di oltre 5.500 metri quadrati e includerà un laboratorio per i test di alta quota, due gallerie del vento e quattro camere a temperatura controllata, tre delle quali saranno anche in grado di effettuare i test di umidità. Sarà inoltre possibile condurre test sulle Performance Car e in generale sulle auto sportive in condizioni di vento ad altissime velocità. La Weather Factory si aggiunge ad un altro centro di sviluppo della Casa dell’Ovale Blu, il Centro Prove di Lommel, in Belgio, dove è presente una pista da test con fondo sconnesso, che si estende per 80 chilometri costellati di buche, dissuasori, avvallamenti e spaccature per simulazioni al volante particolarmente impegnative. (dc)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944